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Garanzia, Istruzioni e Condizioni

Mondo Informatica Store vende solo prodotti nuovi e con tutte le garanzie di Legge!

GARANZIA PRODOTTI

- La durata minima della garanzia per qualsiasi prodotto è di 24 mesi per il consumatore finale e 12 mesi per gli utilizzatori professionali (acquisto con partita iva);

- In caso di DOA (prodotto guasto all'origine) o di un guasto accaduto entro i primi 10 giorni è possibile rispedire l'oggetto presso la nostra sede richiedendo un numero di RMA come indicato nella pagina
RMA - Resi Merce ma bisogna segnalare entro 24 ore dalla ricezione dell'oggetto il guasto all'indirizzo mail amministrazione@mondoinformaticastore.it altrimenti non possiamo esercitare in tempo il DOA presso il fornitore e bisognerà aspettare il tempi tecnici necessari;

- Le batterie dei cellulari e delle macchine fotografiche non sono coperte da garanzia (a parte i casi di DOA, cioè non funzionanti all'origine) essendo le stesse facilmente deteriorabili con un uso improprio (sovraccarico, uso di caricabatterie non originali, cicli di carica ripetuti ecc);

Le schede madri vendute a clienti finali o clienti professionali che non siano dei tecnici specializzati, non verranno sostituite nel caso di guasti, ma dovranno effettuare la garanzia presso la casa madre.

- In caso di esercizio del diritto di recesso, il prodotto non dovrà risultare utilizzato e con tutte le parti complete e senza alcun danno o segni di usura di alcun tipo. Eventuali sigilli di garanzia presenti, o buste contenenti manuali o software, non dovranno risultare compromessi. Leggere " Condizioni di Vendita" e " Diritto di Recesso".

DEFINIZIONE DI PRODOTTI "EXPO"

Alcune SCATOLE ESTERNE di pochi prodotti possono essere danneggiati in magazzino o durante il trasporto, oppure essere stati esposti.
Tali prodotti non hanno quindi la confezione esterna ma sono comunque del tutto NUOVI E MAI UTILIZZATI.
I prezzi di vendita di tali prodotti sono quindi più bassi del prodotto con confezione integra.

DEFINIZIONE DI PRODOTTO "BULK" e/o "SCATOLA BIANCA"

Alcuni prodotti possono essere in versione "BULK" cioè senza confezione all'origine perchè destinati al mercato degli assemblatori o utilizzatori professionali. prezzi di vendita di tali prodotti sono quindi più bassi del prodotto con confezione originale.

DEFINIZIONE DEI TERMINI DI GARANZIA EUROPA

Alcuni prodotti da noi trattati possono essere di origine Europea: qui leggete i particolari relativi.

PREZZI DEI PRODOTTI:

Essendo prodotti di importazione i prezzi al pubblico possono variare anche frequentemente sulla base dell'oscillazione delle valute eventualmente utilizzate per acquistare all'estero. Ovviamente il prezzo di un prodotto acquistato da un Cliente rimane fisso senza variazioni di alcun tipo.

PRODOTTI NIKON:

I prodotti NIKON che NON CONTENGONO la definizione "Nital" sono provenienti dal mercato Europeo.
Per l'eventuale assistenza in garanzia il Cliente potrà rivolgersi all'assistenza internazionale Nikon, ai centri assistenza Nital (per i primi 12 mesi, per i successivi 12 al rivenditore).

PRODOTTI CANON: Nessuna differenza sostanziale, è possibile portare l'oggetto in qualsiasi assistenza CANON.

PRODOTTI OLYMPUS: Nessuna differenza sostanziale, è possibile portare l'oggetto in qualsiasi assistenza OLYMPUS.

PRODOTTI PENTAX:
Nessuna differenza sostanziale, è possibile portare l'oggetto in qualsiasi assistenza FOWA-PENTAX.

PRODOTTI PANASONIC:
Nessuna differenza sostanziale, è possibile portare l'oggetto in qualsiasi assistenza PANASONIC.

PRODOTTI SONY:
Nessuna differenza sostanziale, è possibile portare l'oggetto in qualsiasi assistenza SONY.

PRODOTTI NOKIA:
Nessuna differenza sostanziale, è possibile portare l'oggetto in qualsiasi assistenza NOKIA.

Altre marche non citate non hanno particolari problemi e potranno essere garantite ed assistite dai propri centri assistenza.

DEFINIZIONE "BUROCRATICA" DEL PRODOTTO "EUROPA" e "ITALIA"

Il nostro Paese fa parte dell'Unione Europea e tutti i prodotti e servizi debbono essere di libera circolazione.

Per alcuni prodotti è possibile che il prezzo di acquisto all'ingrosso sia minore rispetto al prezzo offerto dai canali di distribuzione tradizionali. In questi casi è possibile acquistare prodotti provenienti appunto dal mercato Europeo.

Si tratta di oggetti identici in tutto e per tutto al prodotto distribuito in Italia "ufficialmente": la lingua italiana è presente, gli accessori sono presenti. Potrebbe differire solo il manuale o il libretto di istruzioni in lingua originaria (francese, tedesco ecc) ma tale manuale può essere agevolamente prelevato, aggiornato, dal sito del produttore.

La garanzia offerta è la medesima: in passato alcuni Laboratori di Assistenza tecnica hanno ricevuto disposizioni di negare l'assistenza per questi prodotti, direttiva prontamente ritirata alle prime lamentele legali.

TRATTO DAL SITO EUROPA.EU

"La libera circolazione delle merci è una delle libertà del mercato unico dell'Unione europea. Dal gennaio 1993, i controlli sui movimenti di merci nel mercato interno sono aboliti, e l'Unione forma ormai un solo territorio senza frontiere. L'abolizione delle tariffe doganali favorisce gli scambi intracomunitari, che rappresentano gran parte del totale delle importazioni ed esportazioni degli Stati membri.

Gli articoli 28 e 29 del trattato che istituisce la Comunità europea vietano le restrizioni all'importazione e all'esportazione fra tutti gli Stati membri."

In definitiva:

1. Tutti i prodotti commercializzati da Mondo Informatica Store sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o scontrino fiscale che riceverà insieme ai beni acquistati. Il Cliente potrà sempre scaricare dal sito www.mondoinformaticastore.it le fatture relative ai suoi acquisti, accedendo all’area riservata.

2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto e presenti sul sito www.mondoinformaticastore.it nell’apposita area. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Mondo Informatica Store.

3. La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Mondo Informatica Store provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Mondo Informatica Store.

4. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del DLgs n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore.

5. Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Mondo Informatica Store, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.

6. Nessun danno può essere richiesto a Mondo Informatica Store per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.

7. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

I. Condizioni di garanzia

Tutti i prodotti venduti dalla Mondo Informatica Store sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà all'interno del pacco ricevuto o via e-mail in formato PDF. Il cliente con l'accettazione del contratto d'acquisto prende atto delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso in Garanzia. La maggior parte dei prodotti attualmente commercializzati dalla Mondo Informatica Store sono coperti da garanzia diretta presso nostra sede , questo per cliente è un vantaggio in quanto il prodotto guasto sarà verificato e sostituito con un nuovo prodotto in tempi brevi direttamente dal nostro staff. Alcuni marchi come per es. Acer, Philips ecc offrono una garanzia diretta all'utente finale garantendo anch'essi un servizio rapido e professionale.

II. Tempi di sostituzione

I tempi di sostituzione del prodotto dall'arrivo dello stesso presso la nostra sede possono variare da un minimo 7gg ad un massimo di 25gg lavoraitivi per permettere al nostro laboratorio tecnico di effettuare test e verifiche sul prodotto. Verificate e rispettate le norme di garanzia l'ufficio resi provvederà ad inviare il prodotto in sostituzione il giorno successivo dall'ok del test.

L'invio del nuovo prodotto non è comunque garantito entro le tempistiche sopra indicate in quanto potrebbe risultare non disponibile a magazzino, in questo caso la nostra politica interna si impegna nel trovare un accordo con il cliente con rilascio di un buono di acquisto per il valore commerciale della merce acquistata o di sostituzione con articolo di equivalenti o superiori caratteristiche. Precisiamo che nessun danno può essere richiesto alla Mondo Informatica Store per una sostituzione del prodotto entro le tempistiche sopra riportate.

III. Apertura Pratica - Richiesta numero RMA (codice di autorizzazione al rientro)

Per ottenere il numero RMA per aprire una pratica di garanzia sul prodotto acquistato è sufficiente entrare nel vostro pannello di controllo dove troverete la voce  "Richiesta RMA". Compilando i vari moduli (Tutti obbligatori) con i dati richiesti riceverete una e-mail il giorno lavorativo successivo dove vi saranno illustrate le istruzioni su come usufruire della garanzia e il numero RMA di rientro. (IMPORTANTE: Inserire nel dettaglio una descrizione più completa possibile del guasto riscontrato sul prodotto, questo permetterà al nostro laboratorio tecnico di velocizzare i tempi di testing).

IV. Quando decade la garanzia ?

La garanzia decade totalmente, per mancanza di una della condizione riportate di seguito:

  • L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,software,cavi,manuali,parti,…)
  • La mancata presenza degli imballi originali (Punto non valido se i prodotti acquistati fossero in versione BULK)
  • Il danneggiamento del prodotto per cause che non siano garantite dalle norme di garanzia.
  • Fattura rilasciata da più di 24 mesi. (12 mesi per i Rivenditori)
  • Prodotto arrivato danneggiato dal trasporto dal cliente verso l'ufficio resi
  • Prodotto privo dei sigilli di garanzia o codici matricola
  • Prodotti che presentato tentativi di overclock (Tramite hardware o software es. Bios non ufficiali)

Nel caso la merce arrivi presso nostro centro resi in mancanza/violazione di uno dei punti sopra elencati Mondo Informatica Store riterrà non valide le condizioni di garanzia, In questo caso la merce verrà messa a disposizione del cliente per un ritiro presso nostro magazzino per un tempo massimo di 30gg, superati i 30gg verrà inviato a mezzo nostro corriere il prodotto con un addebito alla consegna pari a 25,00 €.

 

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